Organizzare una festa di compleanno per bambini e bambine può essere impegnativo e costoso. Ma non ti preoccupare, se seguirai queste indicazioni, riuscirai ad organizzare un’ottima festa senza impazzire e senza spendere grosse cifre.
Non serve che la festa sia troppo elaborata, l’importante è che i bambini si divertano e che trascorrano del tempo insieme in armonia.
Per prima cosa, per pianificare al meglio una festa di compleanno occorre stabilire:
- che giorno intendi organizzare la festa. È un giorno in cui tutti gli invitati potrebbero essere a casa? Hai a disposizione il tempo necessario per riuscire a preparare tutto o farai di corsa?
- l’orario è molto importante. Solitamente è preferibile organizzare una festa di pomeriggio, così che i bambini abbiano già mangiato a pranzo e mangino a cena ognuno a casa propria. In questo modo dovrai preparare solamente degli snack oltre la torta, riducendo notevolmente la spesa finale. In più, nel caso non volessi fare la festa in casa, è l’orario in cui tutte i locali che ospitano feste di compleanno sono aperti.
- la durata della festa. Durerà due ore, tutto il pomeriggio, tutto il giorno, …?
Anche se non ti sembra necessario, scegliere il tema della festa ti agevolerà il compito di scegliere gli inviti, le decorazioni, la torta e molti altri dettagli della festa, oltre che a far divertire da matti i bambini.
Siediti a tavola con il festeggiato e scrivete su un foglio tutte le possibili idee che vi vengono in mente. Alla fine, chiedigli di scegliere le migliori 3 idee che avete avuto e valutane la fattibilità per trovare il tema adatto e che lo soddisfi maggiormente.
Ecco alcune idee di temi per la festa di compleanno:
- Dinosauri
- Cartoni
- Disney
- Halloween
- Horror
- Film o serie-tv
- Supereroi
- Sport
- Animali
- Hawaiano
- Giungla
- Nutella
- Piccoli chimici o scienziati pazzi
Idee di temi per la festa di compleanno per le bambine:
- Principessa
- Fiaba
- Frozen
Idee di temi per la festa di compleanno per i bambini:
- Pirati
- Cars (il cartone)
- Calcio
- Basket
- Super Mario
Non sentirti in dovere di invitare tutti i compagni di classe di tuo figlio, davvero. Pensa per un momento, quando eri piccola volevi veramente tutti i compagni di classe alla tua festa di compleanno oppure solo alcuni? Ecco, sarà lo stesso anche per tuo figlio.
Chiedi al festeggiato di scegliere un numero massimo di invitati, tipo una decina. In questo modo tutti avranno la possibilità di prendere parte alle attività di intrattenimento diminuendo la possibilità che qualcuno si isoli, che si annoi o che si metta a litigare.
Se possibile, non far partecipare alla festa i parenti degli invitati, sottolineando che la festa è solamente per bambini. Così loro avranno qualche ora di libertà, e te potrai dedicarti solamente alla festa ed ai bambini, senza dover intrattenere anche gli adulti. Oltre ad un notevole risparmio economico.
InvitiSarebbe carino avere degli inviti a tema con il tema della festa. Puoi decidere se realizzarli tu stesso oppure acquistarli in cartolibreria.
La scelta più ovvia sarebbe quella di crearli a mano, così da poterli personalizzare in tutto. Basta crearli con Word e stamparli. Niente di complicato. Inserisci un’immagine come sfondo e poi lascia lo spazio per inserire le informazioni come:
- il nome del festeggiato
- il numero di telefono per confermare la presenza
- il giorno della festa
- il luogo
- l’orario
Qualcosa come questo per intenderci:
Gli inviti andrebbero consegnati almeno 2 settimane prima della festa, così da dare la possibilità a tutti di organizzarsi e di acquistare il regalo.
Se l’età lo consente, sarà lo stesso bambino a portarli a scuola (se ha invitato tutti i compagni di classe, altrimenti meglio evitare) e a darli agli amici, altrimenti potrai mandare gli inviti ai loro genitori, anche via email, sms o tramite Whatsapp, a costo zero.
DecorazioniLe decorazioni sono molto importanti per una festa di compleanno, anche l’occhio vuole la sua parte, no?
Il tipo di decorazioni può dipendere da molti fattori, incluso la location e il tema della festa. Ma ci sono delle cose che non dovrebbero mai mancare:
- i palloncini, costano poco, creano atmosfera e fanno divertire tutti. Li puoi gonfiare ad elio, oppure potresti anche riempirli con coriandoli o con qualche caramella, così i bambini si divertiranno a bucarli (a festa finita).
- bicchieri di carta con la possibilità di segnarci il nome degli invitati.
- pennarelli colorati per scrivere il nome degli invitati sui bicchieri di carta.
- tovaglioli.
- piattini colorati di carta.
- posate di plastica colorate.
- tovaglia di carta colorata.
Più colore ci sarà, e più l’atmosfera sarà allegra e divertente. Dai un’occhiata a qualche kit. E se possibile, mettici del tuo realizzando qualcosa a mano, magari facendoti aiutare anche del festeggiato.
Per le decorazioni, ti consiglio di andare in qualche negozio specializzato in feste, anche solo per prendere spunti interessanti. Ottima idea anche prendere gli accessori per foto buffecome i baffi, occhiali, papillon appositi per fare foto divertenti con gli invitati alle feste.
La torta di compleanno è una delle cose più attese dal festeggiato e da tutti gli invitati, ed anche una tra i soggetti più fotografati della festa, perciò occhio!
Hai varie soluzioni possibili:
- decidere di comprarla già pronta in pasticceria o in gelateria (adoro le torte gelato in estate), ma ti costerà un po’.
- se sei pratica di pasticceria o ti vuoi cimentare nell’impresa, potresti farla tu stesso. In questo caso, il risparmio sarà notevole, ma il risultato finale come sarà? Ti consiglio di fare una torta di prova almeno qualche giorno prima, e se possibile, rendi partecipe anche il festeggiato.
La torta andrebbe preparata il giorno prima, evita di prepararla il giorno stesso della festa, non si sa mai… - se non vuoi provare a farla e non vuoi acquistarla in pasticceria, potresti comprare quelle torte preconfezionate/surgelate che vendono al supermercato, e poi metterci del tuo nella decorazione della torta stessa, aggiungendo candeline, stelline, cioccolatini M&M’s, colorandola, scrivendoci sopra il nome del festeggiato e una frase d’auguri, aggiungendo delle decorazioni in tema con la festa, qualunque cosa ti venga in mente insomma.
Dove vuoi che si tenga la festa? Villa Palermo è la location perfetta 0918678209